Metodi di Studio

consmetodi

Quando studiavo all’università mi sentivo spesso dire “è una questione di metodo” ogni qual volta avevo difficoltà con un esame o con un argomento in particolare.

Quale metodo fosse migliore di tutti non sono mai riuscita a capirlo. Adesso aiuto gli studenti a rendere efficaci le loro carriere e comunque non ho ancora capito qual è il metodo infallibile!

Il punto principale è che un metodo miracoloso non esiste! (Qui  lo dico e lo stradico). Lo credo con forza e lo sostengo ogni giorno: ognuno di noi è un’esplosione di unicità! Un metodo rigido e robotico non può funzionare, nemmeno se ha funzionato già al cugino della sorella della nostra migliore amica! Sarebbe come avere una chiave che apre tutte le porte. Bello eh? Peccato che non esiste…

Quando mi laureai, iniziai a lavorare per l’università come tutor per gli studenti che avevano difficoltà a superare gli esami. In quelle occasioni di lavoro e di confronto, ho appurato insieme ai colleghi e ai docenti che il problema principale risiedeva in un mix di variabili psicologiche, neuropsicologiche, di tecnica, organizzazione e pianificazione.

Ma non fummo molto pronti a intervenire. Infatti, in passato, il sistema di tutorato si concentrava più o meno sui contenuti delle materie in cui gli studenti avevano difficoltà, tralasciando tutti gli aspetti legati alle competenze trasversali degli studenti (stili cognitivi, stili di apprendimento, gestione dell’ansia, programmazione e organizzazione). Tutti aspetti legati alla METACOGNIZIONE. Con analisi approfondite e ricerche nel campo della psicologia dell’apprendimento, ho capito che il nemico numero uno dello studente non è il contenuto della materia, né la tecnica con cui la apprende! Io stessa, da studentessa, ho lottato aspramente contro esami che sembravano montagne da scalare… poi, ho scoperto che i contenuti dell’esame non erano proprio leoni invincibili!

Uno studente efficace è uno studente metacognitivo.

 

Cos’è la METACOGNIZIONE?

diagramma

 

Per farla breve, la Metacognizione è un mix di fattori associati allo studio, che influenzano più o meno positivamente il tuo apprendimento!

Gli stili cognitivi, la gestione dell’ansia, i tuoi livelli di autostima, i tuoi obiettivi, la tua motivazione sono tutti aspetti che insieme formano la metacognizione. Questo, insieme alle giuste tecniche di studio, fanno sì che la tua carriera sia realmente efficace!

Ma allora cosa c’è che non va se non si riesce a studiare? Si tratta di problemi irreparabili?

Assolutamente no.

Ma certamente non è “solo” un problema di metodo. Si tratta di rettificare un piano di attacco (in questo caso allo studio) calibrando in modo sinergico le tecniche al proprio modo di pensare, apprendere e… vivere!

Questo è FONDAMENTALE se si vuole essere studenti realmente efficaci! Ognuno di noi ha necessità di apprendimento diverse, in base ai contesti, in base alle situazioni di vita, in base alle singole materie… è per questo che insisto fino all’ultimo a dire che “Il metodo di studio non esiste“, per divulgare una cultura dell’individualità e non dell’omologazione che porta solo ansia e stress sulle performance.

Non esiste il metodo universitario. Esistono I METODI EFFICACI INDIVIDUALI.

 

Con me si lavora in primis sui livelli metacognitivi e, in secundis, sulle tecniche più efficaci calibrate al singolo caso. Ma prima di ciò c’è tutta una importantissima fase di analisi e valutazione degli stili cognitivi, di apprendimento, e tutti i fattori implicati nel processo di studio!

Se stai cercando un aiuto concreto che valorizzi il tuo lavoro, il tuo studio, o stai preparando l’Esame di Stato, puoi tutor4affidarti al lavoro che svolgeremo assieme! Ma, prima di proseguire e spiegarti cosa faremo, per chiarezza, vorrei dirti cosa non farò:

non scrivo tesi a pagamento, non faccio “compiti” o esercizi sostituendomi agli studenti… non mi assumo l’incarico di prendere il tuo posto, in quanto produzione di contenuti di studio. Se stai cercando qualcuno che ti riduca il carico, lavorando per te, non faccio al caso tuo!

Se, invece, vuoi crescere e migliorare come studente o futuro professionista, sarò felice di farti da guida, una guida che viaggerà al tuo fianco, per costruire insieme le strategie più efficaci per affrontare al meglio il tuo percorso formativo.

In sintesi, puoi chiedere una mia consulenza per:

 

  • Valutazione degli stili cognitivi, metacognitivi e di studio
  • Personalizzazione dei metodi di studio (tecniche, metodi, strumenti e strategie)
  • Sviluppo e potenziamento della Meta-cognizione connessa ai metodi di studio (a es.: motivazione, auto-efficacia, autostima, gestione dell’ansia, obiettivi di apprendimento vs. di prestazione…)
  • Supporto alla preparazione degli esami e alla stesura della tesi

 

Per soli studenti di psicologia o psicologi:

  • Preparazione all’Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Psicologo
  • Progettazione per l’intervento psicologico nei contesti sociali ed educativi
  • Consulenza e Formazione sull’osservazione clinica e l’assessment in infanzia (osservazione diretta e indiretta, questionari, interviste e testistica).
  • Introduzione alla Terapia Narrativa con bambini (solo psicologi abilitati)

Quanto costa una consulenza?

Il prezzo fissato per questo 2018 è di 35,00 € a ora. Per chiedere un consulto o informazioni, visita questa pagina o  contattami. Per conoscere le mie tariffe associate alle prestazioni più comuni, ti lascio una tabella qui in basso, in linea con i principi di trasparenza del Codice Deontologico dell’Albo degli Psicologi Italiani.

dott.ssa Antonietta Caputo

tariffario2018

 

Per restare costantemente aggiornato, segui i miei canali social che gestisco in prima persona pubblicando contenuti quasi quotidianamente.

fbinst linkedin_circle_color-512

Ti aspetto!