Corsi per Psy e Studenti

Seminario_Clinica_20181

 

Alcuni percorsi Universitari in Psicologia ci lasciano ancora con una domanda, dopo la laurea: “e adesso come lo faccio?”

I tirocini vengono in soccorso, anche se molto spesso non c’è la possibilità di avere un corso intensivo sul “come fare le cose”.

Esistono anche tantissimi corsi di formazione, ma molto spesso si focalizzano sui Disturbi Clinici, Sui metodi psicodiagnostici di strumenti e test singoli.

 

Ho sentito la necessità, nel tempo,

di tappare un vuoto che è a monte.

 

Nel corso della mia carriera di Psicologa nell’Età evolutiva, sia in ambito di ricerca sia in ambito clinico con i bambini, molti studenti e neolaureati hanno cercato con me un confronto sul “come fare le cose”, chiedendomi  di spiegare in modo pragmatico tappe specifiche dei percorsi di valutazione con i bambini, a prescindere dai tipi di disturbi.

La domanda iniziava sempre con “Come faccio quando…” e a seguire una qualsiasi difficoltà mostrata dal bambino o dai genitori. La risposta non era nelle specificità di quelle famiglie, ma molto spesso nel modo con cui impostare il lavoro.

Iniziai a capire che la prima domanda a cui dobbiamo rispondere è “Come faccio” in generale.

 

Pensando alla mia carriera, io stessa  ho avuto difficoltà sopperire i miei “come faccio a…”, con corsi di formazione, seminari, incontri tra colleghi… ma non ho mai trovato un unico corso che mi rispondesse in modo soddisfacente. Scendevano tutti nello specifico, perdendo di vista il generale.

 

Nel tempo, anche durante il mio Dottorato in Psicologia dello Sviluppo, ho iniziato a raccogliere materiale teorico-pratico per seguire un modello specifico nel mio lavoro di psicologa clinica con i bambini, e che tentasse di rispondere bene alla prima parte della domanda generale (Come faccio?).

 

Ho iniziato a costruire un modello di Percorso Diagnostico in età evolutiva, arricchito non solo dai tanti corsi specifici, quanto soprattutto dalla mia esperienza clinica diretta e dai miei errori.

 

Dai corsi, seminari, Dottorato ed esperienza, ho unito le mie osservazioni e i miei fallimenti, alle competenze di più professionisti clinici e professori universitari incontrati durante la mia carriera, creando materiale di lavoro che io definisco “ibrido”, basato sui più recenti lavori scientifici e allo stesso tempo pragmatico, utile e pronto all’uso (a es.: scheda anamnestica, griglia di osservazione).

 

Oggi propongo il frutto della mia esperienza a chi vuole “tappare” qualche vuoto rispetto alla pratica nella valutazione in età evolutiva, con un metodo specifico, a prescindere dai tipi di difficoltà portate.

Quello che ho creato è un Corso-Guida tenuto da me, un “how to do”, un vademecum sul percorso di valutazione, per qualsiasi evenienza. Ad oggi, siamo alla sua seconda edizione che partirà a breve!

 

Se sei uno studente di psicologia, uno psicologo appena abilitato o in procinto di fare l’esame di stato o tirocinante e hai anche una passione per il mondo dell’infanzia e vuoi capire come poter aiutare i bambini e le loro famiglie in modo pragmatico…

Penso che sei nella pagina giusta di questo sito! 🙂

 

 “I bambini dallo psicologo: Percorso diagnostico dall’anamnesi alla proposta d’intervento”

Il Corso, alla sua Seconda Edizione, è tenuto live da me, on line, sulle basi per poter effettuare un percorso di valutazione con bambini, orientato da tappe specifiche del ragionamento clinico basato sul metodo scientifico.

 

Prima di continuare, mi sembra giusto spiegare per chi non è utile questo corso-guida e perché.

Per chi non è il corso

  • Non è per chi dice “mi piacciono i bambini, però”.  il corso è tutto orientato a guardare ai comportamenti dei bambini con occhio sì clinico ma sempre possibilista. In modo rigoroso ma flessibile e morbido. Se non ti piacciono i bambini il corso non fa per te
  • Non è per chi ama la teoria più della pratica. Mi spiego: il corso è ricco di esercizi pratici, live e a casa. Si lavorerà sodo con esercitazioni e confronti e la teoria sarà solo una base di partenza, con una ripassata di aspetti specifici.
  • Non è per chi non ha fatto i seguenti esami: Psicometria, Psicologia Generale, Psicologia Dello Sviluppo e la Clinica dello sviluppo in teoria. In caso di lacune teoriche suggerisco sempre una ripassata in autonomia.

 

Per chi è il corso

  • Per chi ama i bambini e vuole aiutare loro e le famiglie a vivere nel pieno benessere
  • Per chi vuole integrare la pratica alla teoria ed è motivato al FARE nella psicologia
  • Per chi ha nozioni sui fondamenti di Psicometria, Generale e Sviluppo

Quante lezioni?

Il Corso è diviso in 4 lezioni di 150 minuti ognuna, con esperienza pratica ed esercitazioni, più una lezione bonus per la discussione di casi clinici dalla durata di 90 minuti.

Cosa si farà? Tanta pratica con materiali e dispense, con bibliografia di riferimento per lo studio teorico-pratico!

Il programma

  • Il percorso diagnostico in età evolutiva: le basi
  • Il percorso diagnostico in età evolutiva: le tappe
  • La valutazione cross-informant
  • L’anamnesi e le tappe di sviluppo
  • La formulazione delle ipotesi
  • L’Induzione Eliminativa 1
  • Riduzione delle ipotesi
  • L’osservazione
  • L’induzione Eliminativa 2
  • La verifica delle ipotesi diagnostiche
  • I test e i questionari
  • La Diagnosi Categoriale, la Diagnosi Funzionale
  • La Restituzione con proposta d’intervento
  • Esempio di percorso diagnostico in caso di ADHD (Disattenzione/Iperattività):
    • Il caso di Ludovico
  • Esempio di percorso diagnostico in caso di Ansia da Separazione
    • Il caso di Gaia
  • Esempio di percorso diagnostico in caso di sindrome ansioso-depressiva
    • Il caso di Luana

Si imparerà a seguire un percorso di valutazione, secondo tappe specifiche, a osservare e formulare ipotesi per poi verificarle con test e questionari, si imparerà a stilare una relazione e una proposta d’intervento.

L’attivazione

Il Corso sarà riattivato il 12 Marzo 2019, verrà svolto su Skype, di martedì, dalle 17:30 alle 20:00, con una classe di massimo 5 partecipanti (solo studenti di psicologia, tirocinanti e psicologi).

Le date:

12 marzo 2019 

  • Il percorso diagnostico in età evolutiva: le basi
  • Il percorso diagnostico in età evolutiva: le tappe
  • La valutazione cross-informant
  • L’anamnesi e le tappe di sviluppo
  • La formulazione delle ipotesi
  • Esercitazione con casi clinici

 

19 marzo 2019

  • L’Induzione Eliminativa 1
  • Riduzione delle Ipotesi
  • L’osservazione
  • Esercitazione con video

 

2 aprile 2019

  • L’Induzione Eliminativa 2
  • La verifica delle ipotesi diagnostiche
  • I test e i questionari
  • Esempio di Percorso Diagnostico in caso di ADHD
  • Il caso di Ludovico
  • Esercitazione con caso clinico

 

9 aprile 2019

  • La Diagnosi Categoriale, la Diagnosi Funzionale
  • La Restituzione con proposta d’intervento
  • Esempio di Percorso Diagnostico in caso di Ansia da Separazione
  • Il caso di Gaia
  • Esempio di Percorso Diagnostico in caso di Sindrome ansioso-depressiva
  • Il caso di Luana
  • Esercitazione con casi clinici

 

Bonus 23 aprile 2019

  • Discussione dei casi clinici
  • Discussione sulle esercitazioni

 

Il Costo

Il prezzo del Corso è di 357,00 euro, onnicomprensivo di spese, dispense e materiali di esercitazione.

Entro il 15 febbraio sarà possibile effettuare un pre-ordine con saldo a prezzo ridotto di 287.00 €. 

Per pre-ordini dal 15 febbraio al 1 marzo il saldo sarà di 307,00 €.

Dopo le ore 24 del 1 marzo, il costo del corso tornerà al suo valore originale di 357.00 €. 

Compresa nei costi c’è una consultazione professionale con me, dalla durata di 1 h, in cui poter discutere di un caso che si sta seguendo, di dubbi o perplessità rispetto a un ragionamento clinico, e di qualsiasi aspetto legato al percorso. La supervisione è valida fino al 1 marzo 2020!

 

 

Per effettuare il preordine, compila il form qui sotto. Ti invierò il modulo di adesione con consenso informato e dati per la quota di partecipazione.

Se hai dubbi o domande specifiche, utilizza lo stesso form per scrivermi la tua richiesta!

Antonietta

 


Compila il form*

* N.B.:  i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy GDPR in conformità alla professione di Psicologo. La dott.ssa Caputo è soggetta al rispetto di tale normativa e alla segretezza istituita dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani. Con l’invio tramite form si ritengono lette e accettate le normative e le informative allegate.


Per restare costantemente aggiornato, segui i miei canali social che gestisco in prima persona pubblicando contenuti quasi quotidianamente.

fbinst linkedin_circle_color-512

Ti aspetto!