Attività di Ricerca e Pubblicazioni

18301959_335445703538631_2260995912757722191_nDa oltre 5 anni, spinta da una forte passione a comprendere e conoscere meccanismi e processi delle relazioni tra le persone, svolgo attività di assistenza alla ricerca nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo e della Psicologia Clinica dello Sviluppo, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Vanvitelli di Caserta. I principali focus di indagine riguardano:

  • lo sviluppo delle abilità e competenze cognitive, emotive e sociali in bambini e adolescenti
  • le pratiche genitoriali
  • lo sviluppo del concetto di Amicizia
  • pregiudizi e stereotipi nei riguardi di persone con Sindrome di Down e con Disabilità Intellettiva
  • Inclusione sociale di persone con Disabilità

Insieme al team di ricerca di cui faccio parte, ho pubblicato alcuni articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali (che trovi qui) e, da tre anni, presento alcuni dei nostri lavori al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologi, AIP (anche questi puoi trovarli qui).

Dal 2016, in qualità di Dottoranda di Ricerca in Scienze della Mente, porto avanti un progetto innovativo per genere e metodologia d’indagine nel Settore della Psicologia dello Sviluppo, di cui sono responsabile. L’obiettivo è quello di spiegare i processi alla base delle scelte amicali nei preadolescenti, con particolare riguardo ai comportamenti prosociali e antisociali, considerando i meccanismi da un punto di vista ecologico e sistemico: i fattori implicati nei processi indagati rientrano in micro- e meso-sistemi quali: caratteristiche psicologiche (ad es.: temperamento, social perspective taking…) e biologiche dei ragazzi (esposizione al testosterone intra-uterino, DNA), contesto e relazioni familiari, contesto e caratteristiche dei pari. Il progetto, implementato nell’arco di tre anni, prevede la collaborazione di professori e ricercatori esperti nei settori della Psicologia dello Sviluppo, della Psicometria, e delle interazioni tra Genetica e Influenze Ambientali nelle relazioni sociali, tra cui figurano due professori di università estere: R.L. Selman dell’Università di Harvard e K. Shinohara dell’Università di Nagasaki.


Le mie pubblicazioni


Articoli scientifici su riviste di settore:


Contributi al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia:


Se vuoi collaborare o avere ulteriori informazioni sulla mia attività di ricerca, contattami, sarò felice di prendere in considerazione le tue proposte.

– Antonietta Caputo


Per restare costantemente aggiornato, segui i miei canali social che gestisco in prima persona pubblicando contenuti quasi quotidianamente.

fbinst linkedin_circle_color-512

Ti aspetto!