Attività Clinica

brain-2146157_960_720

Nel mio lavoro clinico, aiuto bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie a vivere in maniera ottimale le loro vite personali e le loro relazioni significative. Gli incontri avvengono in studio, on line oppure a domicilio (se abiti in Campania) e le mie prestazioni e consulenze si differenziano per tipologia e metodi.

 

 ▸ Gli approcci integrati: Terapia Narrativa, Terapia Solution Focused e Visione Sistemica

Insieme alle persone che vengono da me per un consulto o per un aiuto psicologico utilizzo un’integrazione di approcci con funzione terapeutica. In base all’unicità della persona, il lavoro è calibrato secondo la sua soggettività. Alla base vi è una visione sistemica (la stessa che è alle radici di Vite in Connessione), secondo cui l’unità di analisi psicologica della persona risiede anche nel contesto in cui è inserita. E nel contesto in cui è inserita vi è anche la persona a cui chiede aiuto: tutto è interconnesso con tutto, per una co-costruzione di significati.

Attorno alla visione sistemica, utilizzo metodi e approcci di Terapia Narrativa e Solution Focused, entrambi definiti Non-strutturalisti Post-moderni.

Due concetti fondamentali muovono tali approcci:

1. la persona non è il problema. Il problema è il problema.

2. Il questioning e inquiry sono mezzi per decostruire le narrazioni dominanti (a es. il problema) ed esplorare insieme alla persona nuove possibilità, co-costruire narrazioni alternative.

Da questi presupposti, si muove anche il lavoro integrato che svolgo in seduta con bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie:

Loro non sono il problema che portano. Vengono da me per avere nuove possibilità.

Insieme, poi, costruiamo strade alternative, e nuovi racconti di vita, guidati dall’unicità e dalla soggettività di ogni singola persona. L’uso dei termini, delle parole e dei verbi, è quello della persona. Ma ogni seduta si arricchisce di significati esperienziali nuovi, anche con l’uso del disegno, della favola, dell’immaginazione.

▸ Percorsi di osservazione, valutazione e diagnosi in età evolutiva

Oltre all’intervento e al supporto psicologico, attuo percorsi diagnostici, di osservazione clinica e valutazione nei casi di difficoltà o sospetti di disturbi dello sviluppo infantile: Disturbi dell’Apprendimento, Spettro dell’Autismo, Disattenzione e Iperattività.gioco2

I percorsi sono principalmente ludici e stimolanti: i bambini entrano in studio per giocare! E attraverso il gioco vengono proposti materiali per la valutazione, test psicologici specifici e  giocattoli. I percorsi durano minimo 5 sedute e massimo 10, al cui termine ti verrà fatta una restituzione orale e scritta (relazione clinico-diagnostica) sull’osservazione effettuata e i risultati ai test somministrati.

▸ Potenziamento, Abilitazione, Riabilitazionevideogame

Dopo una specifica e accurata valutazione del bambino o del ragazzo, il percorso può continuare con il potenziamento, l’abilitazione o la riabilitazione delle funzioni valutate, in un percorso ludico che si distingue soprattutto per precisione e valutazione costante dei risultati. Il bambino verrà accolto in studio oppure potrai avere #lopsicologoacasatua. I materiali saranno di gioco, sia fisico sia digitale, e accuratamente selezionato tra i materiali attualmente più efficaci.

▸ Sostegno alla genitorialità

18740761_346248245791710_3323644244861190639_nIn contemporanea è possibile usufruire di percorsi di supporto e sostegno alla funzione genitoriale, sia nei casi di difficoltà temporanee, sia nei casi di presenza di disabilità a vari livelli. Il sostegno è attuabile anche a domicilio con incontri ludici da strutturare in contesto familiare.

 

▸In sintesi, puoi chiedere la mia consulenza nei casi di:

  • Mantenimento e aumento del benessere psicologico individuale e relazionale
  • Potenziamento delle competenze personali
  • Percorsi diagnostici in età evolutiva
  • Disturbi e difficoltà temporanee in età evolutiva (bambini e adolescenti): a esempio, ADHD, Autismo, DSA, Comportamento aggressivo.
  • “Blocchi” e difficoltà nelle scelte di vita
  • Ansia, Attacchi di Panico, Sindromi Depressive
  • Stress, Tensioni, sintomi psicosomaticiù
  • Sostegno alla genitorialità
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Empowerment emotivo-relazionale di coppia e familiare
  • Crisi e transizioni individuali, di coppia e familiari (es.: Tradimento, Divorzio, Lutto)
  • Dipendenza Affettiva
  • Tabagismo e altre dipendenze
  • Violenza di genere, abuso narcisistico

 

Per chiedere un consulto o informazioni, contattami. Per conoscere le mie tariffe associate alle prestazioni più comuni, ti lascio una tabella qui in basso, in linea con i principi di trasparenza del Codice Deontologico dell’Albo degli Psicologi Italiani.

 

– dott.ssa Antonietta Caputo

tariffario2018

 

Per restare costantemente aggiornato, segui i miei canali social che gestisco in prima persona pubblicando contenuti quasi quotidianamente.

fbinst linkedin_circle_color-512

Ti aspetto!